Perchè è necessaria la Ventilazione Meccanica
Uno degli effetti indesiderati degli alti isolamenti è il ristagno dell'umidità negli ambienti. L'uso di serramenti performanti, spessori importanti nelle murature,
ulteriori isolamento in cartongesso, riducono riciclo d'aria e causano differenze termiche nelle superfici che sono all'origine di problemi di condensazione.
Bisogna considerare che il corpo umano genera vapore acqueo in abbondanza: il mancato ricircolo dell'aria causa la formazione di umidità nelle pareti dovuta alla sola presenza di persone.
Tale umidità nel tempo può essere l'origine di formazioni di muffe.
Oltre al problema collegato al vapore acqueo, la prolungata permanenza di persone in ambienti chiusi, infatti, consuma l’ossigeno nell’aria, rendendola viziata e ricca di anidride carbonica. I nostri ambienti domestici hanno bisogno di ricambi d’aria continui per rendere più salubre e ricca di ossigeno l’aria che respiriamo.
Inoltre, gli inevitabili odori prodotti fra le mura di casa (ad. es., dal cucinare, dal fumare), impregnano l’aria di cattivi odori e particelle dannose.
Aprire le finestre di casa per assicurare ricambio d’aria può non essere sufficiente, anche perchè non sempre l’aria che arriva dall’esterno si può considerare pulita, soprattutto nelle residenze metropolitane.
Inoltre, essere costretti ad aprire la finestra può essere estremamente scomodo: pregiudicherebbe infatti la temperatura interna climatizzata, soprattutto nei mesi invernali, quando provocherebbe fredde correnti ben poco confortevoli.
La ventilazione meccanica controllata è un sistema molto semplice per il ricambio automatico dell’aria
Come funziona la ventilazione meccanica controllata
La ventilazione meccanica controllata VMC non è altro che un sistema integrato di ventilazione meccanica degli ambienti, che permette all'aria proveniente dall'esterno di accedere nell'abitazione attraverso la presenza di appositi dispositivi d'immissione, che sono generalmente collocati nelle camere e nel soggiorno, e che tecnicamente prendono il nome di ingressi d'aria.
Sistema di Ventilazione
Il sistema di ventilazione però è dotato di una serie di bocchette di estrazione che invece sono dislocate in quegli ambienti che vengono definiti più inquinati come bagno e cucina e come abbiamo visto prima anche le camere da letto. Queste bocchette di estrazione hanno la funzione di controllare i flussi di estrazione dell'aria dai vari ambienti in base alle effettive necessità.
La ventilazione negli ambienti può essere di più tipi; abbiamo la VMC autoregolabile che è un sistema di ventilazione permanente a portata costante, che permette di controllare costantemente i volumi d'aria di rinnovo all'interno dell'abitazione indipendentemente dalle condizioni atmosferiche; poi c'è la VMC igroregolabile, che invece adotta anziché le solite prese e bocchette, delle prese dell'aria e delle bocchette d'estrazione provviste di sensori meccanici per l'umidità, i quali a seconda degli ambienti in cui ci troviamo, permettono di adattare automaticamente la portata d'aria in entrata e in uscita rispetto al tasso di umidità interna.
In questo modo si riesce ad ottenere una migliore qualità dell'aria evitando sprechi di energia, attivando la ventilazione dove e quando occorre.
Questo è uno dei motivi per cui la ventilazione meccanica igroregolabile è maggiormente utilizzata in quelle abitazioni progettate adottando i criteri della bioedilizia.