STRATIGRAFIE MURI
Tel. +39 0422 746046
info@impresaedilesegatto.it

Stratigrafie Muri

Per "stratigrafia dei muri", come è facile intuire, si intende l'insieme dei singoli materiali che compongono una parete muraria. Qualità e spessore dei materiali, strato su strato, concorrono a formare le caratteristiche fondamentali richieste ad un muro: resistenza, isolamento termico, isolamento acustico.

Mai come negli ultimi anni l'evoluzione tecnologia ha avuto ripercussioni sulle scelte che vengono effettuate nelle costruzioni edili.
La valorizzazione della classe energetica di un edificio, la ricerca di efficienza, la richiesta di migliori isolamenti acustici, la bioedilizia, hanno apportato continui miglioramenti ai criteri con cui si progetta la stratigrafia muraria.

La stratigrafia muraria evolve con il tempo.

Anche nel settore delle abitazioni residenziali lo studio della stratigrafia muraria prende in considerazione parametri specifici del clima locale. Se si prendono in considerazioni le abitazioni in 4 diverse zone quali possono essere il mare (Caorle), la pianura (Oderzo), la pedemontana (Conegliano), la montagna (Belluno), troveremo che in una distanza geografica di meno di 80km le stratigrafie ottimali si differenziano sostanzialmente l'una dall'altra.

Conoscenza dei materiali disponibili, analisi del luogo, studio delle esigenze ed esperienza sono alla base di un edificio ben progettato, che svolgerà la sua funzione e durerà nel tempo con ridotta manutenzione. Noi, Segatto Costruzioni, seguiamo costantemente corsi di aggiornamento su tecniche costruttive, sia effettuati dai produttori di materiali per edilizia, sia da consorzi ed organismi quali Casaclima. Lo facciamo per passione, una passione che ci permette di essere professionali nel costruire e tecnologicamente all'avanguardia rispetto ad altre imprese edili che operano con criteri più tradizionali e, spesso purtroppo, oramai obsoleti.

Stratigrafie Muri: alcune soluzioni ottimali tradizionali adottate da impresa edile Segatto

In questa sezione presentiamo alcune soluzioni stratigrafiche da noi progettate ed utilizzate, tutte caratterizzate dalle buone performace comparate ad un costo costruttivo non alto. Noterete che le pareti di una casa non hanno tutte la medesima stratigrafia; le pareti di un garage sono più semplici delle pareti delle camere da letto, così come l'eventuale muro che divide abitazioni diverse necessita di accorgimenti migliori di isolamento acustico.

Nell'alto trevigiano, dove storicamente abbiamo il maggior numero di cantieri, oggi la stratigrafia viene studiata più per le esigenze collegate al caldo, laddove un tempo la funzione primaria era invece isolare dal freddo.

Per proteggere dal sole si può agire su più fronti. Per quanto concerne la stratigrafia, ciò si ottiene aumentando la massa del muro. Lo spessore del muro viene progettato in modo che lo sfasamento dell'onda termica sia oltre le 8/10 ore. (L'onda termina è il tempo che una parete impiega a scaldarsi all'interno dal momento in cui inizia ad essere irradiata in modo consistente dal sole all'esterno).

Un'altro importante accorgimento è la costruzione di una parete ventilata: sul lato esterno, sopra il battiscopa, vengono create delle luci (fori d'entrata) che permettono all'aria di passare all'interno della parete in fibrocemento per poi uscire all'esterno in alto. Per maggiori dettagli si veda tuttavia la sezione dedicata alla areazione meccanizzata sui muri.

Stratigrafie Muri: stratigrafie innovative, comprendenti una parete ventilata