Tel. +39 0422 746046
info@impresaedilesegatto.it

Stratigrafia Tipo

Come spiegato nella sezione dedicata alla stratigrafia dei muri, non esiste una soluzione ottima e genericamente valida di stratigrafia di costruzione. Ogni zona climatica determina l'esigenza di stratigrafie diverse.
Come impresa di costruzioni Segatto, proponiamo qui una stratigrafia tipo per abitazione nella zona opitergino-mottense.

Lo studio della stratigrafia che svolgiamo presta particolare attenzione alla riduzione dei ponti. Abbiamo confermato con l'esperienza ciò che si va affermando in letteratura: nelle costruzioni vanno curati bene e con i giusti isolamenti i ponti termici ed i ponti acustici.

Prendiamo, ad esempio, il semplice ingresso di un appartamento. Se non viene isolato con gomma o guaina e c'è il contatto diretto tra il pianerottolo ed il pavimento/solaio dell'appartamento, nell'appartamento si trasmetterà il passo di chi cammina nel pianerottolo o fa le scale. Dimensioni, scarti, guarnizioni, la forma dei profili: tutto concorre all'isolamento termico ed acustico. Specifici accorgimenti possono influire per una differenza anche di 5/6 decibel, che in termini di scala acustica sono una differenza enorme.

Molteplici sono i dettagli che curiamo con rigore nelle nostre abitazioni. Ad esempio inseriamo delle barriere anticalpestio prima dei massetti, che risvoltino nei muri fino alla quota del sopramassetto. Sono barriere composte da politilene espanso a cellule chiuse, materiale che non trasmetta le vibrazioni. Anche il solaio viene fermato prima di congiungersi con la parete verticale, in modo che ci sia lo spazio per l'introduzione di una gomma (ISORUBBER o isolante analogo) per migliorare l'isolamento termico.

Stratigrafia tipo: soluzione ideata da impresa edile Segatto per abitazioni nelle zone di Treviso, Motta di Livenza, Oderzo


Il Tetto: coppo o tegole canadesi?


Nelle costruzioni usiamo il coppo che ha sempre dato maggiore garanzia su tutto.
Le tegole canadesi sono più economiche ma tendono a strapparsi, non hanno una struttura, con il proprio peso tendono a scivolare ed a strapparsi. Sostanzialmente il tetto realizzato in tegole canadesi dura meno.
Anche dove è necessario tenere piano il tetto suggeriamo una semplice doppia-guaina rivestita con ghiaino lavato, piuttosto delle tegole canadesi.
Su pendenza usiamo il coppo, ovviamente ventilato.